STRAWLAB living

La creazione di un’opera d’arte avviene per mezzo di un’incessante lavorazione di pensiero iniziale e seguita da una realizzazione del nuovo.

L’arredamento su misura è frutto, come l’arte, di un percorso.

Le case realizzate da STRAWLAB living compiono una lavorazione artistica anche sull’arredamento. Il concetto di base è la composizione di un’opera non riprodotta in serie e utilizzando al minimo le macchine, risultando così unica al mondo.

Visita il sito di Strawlab Living

 

 

 

Apparecchi d’illuminazione: nuove tendenze nell’anno della Luce

Il 2015 è stato promosso dall’Unesco ‘anno della luce e delle tecnologie basate sulla luce’.

Si tratta di un’iniziativa globale che vuole far crescere la nostra conoscenza sul modo in cui le tecnologie, basate sulla luce, promuovano lo sviluppo sostenibile e forniscano soluzioni alle sfide globali nel campo dell’energia.

In questo anno così particolare per la “luce”, nella progettazione di apparecchi di illuminazione vediamo ampliarsi ulteriormente la forbice tra lampade sempre più minimali, spesso integrate nelle pareti e nel soffitto, e veri oggetti di arredamento luminoso, simulacri preziosi che contraddistinguono le nostre abitazioni.

A Euroluce, tenutosi lo scorso aprile nell’ambito del Salone del Mobile, a Milano, abbiamo potuto apprezzare tante opere d’arte, vere sculture d’illuminazione, la cui solidità materiale viene bilanciata da una leggerezza della forma.

Le nuove tendenze evidenziano come sia proprio la materia il vero protagonista di questo 2015. Parliamo di pietra, marmo, legno, tessuti e altri materiali raramente utilizzati, in precedenza, per la creazione di apparecchi d’illuminazione. Parliamo soprattutto di vetro, che sia trasparente, colorato, reso leggerissimo o materico, utilizzato per le piccole abat-jour, fino agli enormi chandelier.

              

Ovviamente, a quest’uso di materiali naturali, si oppone una ricerca tecnologica particolarmente spinta. I LED sono ormai le fonti luminose più diffuse. Sono preferiti dalla maggior parte dei produttori per le loro indiscusse qualità: risparmio energetico, durata, luce fredda (antiscottatura e anti-surriscaldamento), dimensioni ridotte.

Caratterizza il nuovi trend, anche la ricerca quasi esasperata della personalizzazione. Per molti apparecchi è possibile scegliere materiali, abbinamenti cromatici, dimensioni e accessori.

Nascono funzioni supplementari, come l’utilizzo di prese USB per ricaricare il telefono e tablet, sensori per l’accensione e la regolazione del flusso luminoso senza toccare l’apparecchio, temporizzatori che programmano lo spegnimento.

Scegliere la giusta lampada in questo mare magnum dell’illuminazione diventa davvero complicato. Potete consultare  il vostro interior designer “di fiducia” o, se siete più intraprendenti, le proposte online sono numerose. Tra i vari siti che propongo apparecchi di illuminazione, consigliamo Lovethesign, uno showroom virtuale completo ed esauriente.

Qui di seguito, una carrellata di immagini di prodotti visti a Euroluce.

 

iPhone Photography Awards 2015

L’ottava edizione dell’iPhone Photography Awards ha premiato le foto più originali, realizzate con attrezzature Apple. Ha vinto il primo premio è Michal Koralewski (Polonia), seguito da David Craik (Inghilterra) e da Yvonne Lu (USA). Lo scatto vincitore si intitola ”Sounds of the old town” e mostra un anziano mentre suona una fisarmonica, fotografato con un [...]

A-Design Award and Competition

A’ Design Award & Competition è il principale concorso mondiale di design, con giuria, a cadenza annuale e portata internazionale. I riconoscimenti di A’ Design sono organizzati in un’ampia gamma di campi creativi così da mettere in risalto i designer di eccellenza che svolgono il loro lavoro da tutti i paesi in tutte le discipline. [...]

Inaugurata a Napoli la stazione «Municipio» di Álvaro Siza e Souto de Moura

Con grande modestia i due Pritzker lasciano che siano i ritrovamenti archeologici a primeggiare Fonte: www.professionearchitetto.it Due premi Pritzker per un’architettura che svela una storia lunga due millenni. È stata inaugurata sabato 23 maggio la nuova fermata «Municipio» della metropolitana di Napoli, una delle cosiddette stazioni dell’arte, firmata da Álvaro Siza ed Eduardo Souto de Moura. È un [...]

Premio di architettura, fotografia e tesi di laurea: Next Landmark Milano 2015

Floornature.com, portale di architettura, design e cultura del progetto, promuove la quarta edizione del contest internazionale dedicato a tutti gli architetti, ingegneri, paesaggisti, urbanisti, fotografi e designer, dal titolo Next Landmark. L’intento è di dare risalto e riconoscere il merito a ricerche e progetti inediti, al fine di offrire visibilità e possibilità di affermazione alla nuova generazione [...]