La Nuvola di Fuksas. Il reportage di Fabrizio Filosa

Le foto di Fabrizio Filosa documentano lo stato di fatto del cantiere del nuovo centro congressi dell’Eur, il più grande d’Europa. Il progetto risale a ben 16 anni fa e al momento non è ipotizzabile una data di ultimazione dell’opera. Sicuramente non sarà terminata entro il 2015, e potrebbe non portare più la firma di Fuksas. Dall’esterno si vede la ciclopica teca di vetro che protegge il contenitore vero e proprio delle sale congressuali che, proprio come una nuvola, sembra sospeso a mezz’aria. La supefacente trama di travi curve d’acciaio dovrebbe poi essere rivestita da pannelli: l’effetto finale dovrebbe essere davvero quello di una nuvola.

Fonte: Larepubblica.it

Alberto Apostoli per DeFonseca

DE FONSECA DEBUTTA A MILANO

Sabato 29 Marzo inaugura il primo Flagship Store del marchio torinese, in corso San Gottardo 8, in centro città

Continua il progetto retail dell’Azienda che scommette sul concept realizzato da Alberto Apostoli. 

Milano, Marzo 2014 – Sabato 29 Marzo si alza il sipario sul primo monomarca nel cuore di Milano, firmato De Fonseca. Per il debutto all’ombra della Madonnina si è scelta una location vivace come Corso san Gottardo, nel famoso quartiere ticinese, una vera e propria arteria dello shopping, ricca di attività, nella zona sud della città.

Si tratta della terza apertura di monomarca dell’azienda torinese leader nella produzione di scarpe da casa: dopo Novara, nel luglio 2013 (Centro Commerciale San Martino 2) e Roma, nel novembre 2013 (Centro Commerciale Roma Est) è la volta di Milano! Quattro vetrine luminose (due grandi e due piccole) allestite con maxi cornici con i prodotti esposti come opere d’arte, un arredo tutto in legno e le nuove collezioni a disposizione del pubblico.

uno dei primi render del concept di Alberto Apostoli

Per la prima volta De Fonseca sceglie di debuttare nel centro storico di una città, Milano, nota come capitale della moda e dello shopping. «Questo debutto in centro città, a Milano, non è certo casuale», spiega Fabrizio Brindesi, Retail Manager De Fonseca. «Sottolinea una volta di più lo spirito e la mission di De Fonseca: non sviluppiamo semplici pantofole, ma vere e proprie collezioni di scarpe per la casa e calzature da esterno che rispecchiano le ultime tendenze e sono quindi adatte a catturare l’attenzione di una clientela interessata alle mode ed esigente in fatto di qualità, come quella milanese»

 

L’ambizioso progetto commerciale degli store monomarca intrapreso dal marchio, in collaborazione con la società specializzata Reno, punta tutto su un concept originale che va a riproporre non dei semplici negozi ma delle vere e proprie case per regalare al consumatore emozioni e scene di vita quotidiana. Lo store De Fonseca, progettato dallo Studio Alberto Apostoli Architecture & Design di Verona, prevede la riproduzione fedele di alcuni ambienti e dettagli tipici di una casa moderna – dalla libreria alle sedute, fino all’illuminazione con lampade in tessuto. Per trasmettere al meglio il senso di calore domestico si è scelto come materiale il legno di rovere, inoltre le pareti sono arricchite da immagini e scritte che evocano il senso di famiglia, tra i colori spicca il blu istituzionale. Tantissimi i prodotti in esposizione per donna, uomo e bambino.

Il nuovo stile di comunicazione del brand, concepito con l’agenzia creativa Giusti Eventi, è semplice ed efficace: punta tutto su allegria, calore e emozioni quotidiane per coinvolgere e fidelizzare al meglio il proprio target.

 

Visita il sito: www.defonseca.it

Per immagini e ulteriori informazioni:

UFFICIO STAMPA DE FONSECA

FAST-COM SRL

02.87.28.09.54michela.fastcom@grupposantagostino.com
Kingdom Tower: finalmente in costruzione.

L’edificio avrà un costo di 1,2 miliardi di dollari, una volta ultimato, sarà più alto  di 550 metri dell’attuale edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa (828 m). Lo sviluppatore prevede di includere un hotel di lusso, appartamenti e condomini, e l’osservatorio più alto del mondo. Il progetto sarà gestito congiuntamente dalla società EC Harris [...]

Sir Norman Foster racconta il nuovo campus Apple

Fonte: la stampa.it 5/03/2014 Del nuovo quartier generale di Apple si parla da oltre due anni, quando Steve Jobs lo presentò pubblicamente. Dopo molti rendering, aggiunte e modifiche al progetto originale, i lavori stanno finalmente per iniziare. E su Architectural Digest l’architetto Norman Forster ha dato qualche dettaglio in più sul progetto. Ecco come sarà [...]

Dove abitano gli architetti

“La ragione per cui penso che l’abitare sia molto importante è perché […] bisogna dare un rifugio e bisogna anche far sentire meglio le persone.” Zaha Hadid “Se vivi nel Bronx, per te è il Bronx il centro del mondo, se vivi a Tel Aviv, per te è Tel Aviv il centro del mondo, se [...]

Alberto Apostoli relatore al “Laboratorio Itinerante”

Alberto Apostoli parteciperà alla tappa di Napoli del “Laboratorio Itinerante”, con l’intervento dal titolo: “Colore e matericità nel settore del benessere”.  martedì 11 marzo 2014 ore 15.30 – 19.30 RAMADA NAPLES CONGRESS HALL Via Galileo Ferraris 40, Napoli   Il convegno: obiettivo di Laboratorio itinerante Materia, Colore, Luce è di trasmettere ai partecipanti i concetti e [...]