Blog. 4 Giugno 2014

Cinesi che truffano architetti

Esimi colleghi,

un veloce post per mettervi in guardia da una sedicente “Company” cinese in cerca di uno studio per la progettazione di una torre nella città di Kunming (testo dell’email più sotto). Una volta espressa la vostra (ovvia) disponibilità a realizzare il progetto, vi arriverà un allettante contratto con una parcella di circa un milione di Euro e la richiesta di recarvi in loco per siglare l’accordo.

Abbiamo provato a contattare telefonicamente tale Mr. Jiang Kaile ma, con un Inglese stentato, ci ha risposto che preferisce comunicare per iscritto. l’indirizzo web, riportato in calce alla loro email, è quello di un grosso gruppo cinese totalmente estraneo alla vicenda.

Non sappiamo dove sia il trucco. Potrebbero raccontarvi, una volta firmato il contratto, dell’usanza cinese di fare un regalo al proprio cliente per celebrare la nuova collaborazione. In fondo, cosa sono poche migliaia di Euro a fronte di un contratto milionario?

La vita degli architetti si fa sempre più dura …

Questa l’email che potreste ricevere:

Dear Arichitect

Have a good day

Our company has a project of a Kun ming.china five star  hotel 20000square meters, the gross area is 120,000 square meters, 38floors above ground,the budget is about 86,000,000 Euro. Now we want to entrust the design company for us to make a design scheme, if youd like to cooperate, please contact with us.