Blog. 16 Aprile 2018

Alberto Apostoli, l’architetto veronese che progetta centri benessere e SPA in tutto il mondo.

Alberto Apostoli

Articolo a cura di Enrico Sanchi per “Life and People“.

Architetto veronese, classe ’68, Alberto Apostoli è considerato uno dei principali designer e trend setter, a livello internazionale, in ambito “Wellness”.

Nel corso della sua carriera (l’omonimo studio festeggia in questi giorni i 20 anni di attività), Alberto Apostoli ha infatti progettato numerosi centri benessere pubblici e privati, destination spa e aree wellness all’interno di hotel e residenze domestiche. Ad esclusione dell’Australia, la sua progettazione ha “invaso” tutti i continenti. Tra i lavori più prestigiosi, possiamo annoverare la SPA dell’hotel Four Seasons di Mosca, oltre 3.000 mq quadri di benessere affacciati proprio sulla Piazza Rossa;  Il “Siynali spa e anti-aging center” di Lijinag, una struttura dal design avveniristico, realizzata all’interno di un antico edificio della caratteristica cittadina cinese, e “Atrium SPA & Beauté”,  un lussuoso centro benessere ricavato in un’antica cripta adiacente alla basilica di San Pierre a Macon, in Francia.

La spa dell'hotel Four Seasons a Mosca

La spa dell’hotel Four Seasons a Mosca

Numerosi i progetti anche in Italia, dal Friuli, dove ha progettato la spa di Portopiccolo, un intero borgo a 5 stelle nel golfo di Trieste, alla Sicilia, dove, a Monreale, ha disegnato la spa dell’Agrirelais Casale del Principe, un ex convento benedettino dal sapore medievale.

La Piscina di Portopiccolo

La Piscina della SPA di Portopiccolo

In totale, sono oltre cento i progetti realizzati dal team di Alberto Apostoli, alcuni dei quali hanno ottenuto importanti riconoscimenti  e premi di architettura internazionali.

Il successo di Alberto Apostoli è dovuto ad un approccio olistico al progetto. In ogni lavoro, infatti, l’architetto è capace di convogliare numerose esperienze maturate in diversi ambiti (Hospitality, Retail, Office) oltre ad una profonda conoscenza delle problematiche legate al marketing, alla vendita del “prodotto spa” e alla sua comunicazione. Il suo Studio di progettazione è forse l’unico in Italia ad offrire una progettazione BIM (Building Information Modeling) integrata alla stesura di un Business Plan costruttivo/operativo.

L’attività dell’Architetto veronese Apostoli non si limita alla progettazione di ambienti wellness, ma tende a diffondere una filosofia legata al benessere delle persone, attraverso conferenze, workshop e collaborazioni con università e istituti di design. Nel 2011 inoltre, ha pubblicato “Architettura delle spa”. Il testo che, proprio quest’anno, è stato presentato nella sua seconda e rinnovata edizione, traccia le linee guida per la progettazione, la costruzione e la gestione di una spa.

Completa la figura di questo poliedrico professionista, la specializzazione nel design di attrezzature e prodotti per le spa. Uno su tutti è Sasha (acronimo per Sauna, Shower, hammam), una cabina disegnata per Jacuzzi, il brand wellness per antonomasia, che in 8 mq quadri offre le prestazioni di una spa professionale. In occasione dell’imminente salone del Mobile di Milano, inoltre, Alberto Apostoli presenterà una nuova collezione di prodotti per il wellness disegnati in collaborazione con Friul Mosaic e Newform.

Sasha by Jacuzzi

La cabina Sasha disegnata per Jacuzzi