Blog. 29 Settembre 2016

Il miglior museo al mondo? Scopri qual è

Miglior museo mondo

È il Metropolitan Museum of Art il museo più apprezzato nel 2016 a livello globale secondo le recensioni di TripAdvisor. Novità anche nella classifica dei musei italiani

Il Metropolitan Museum of Art è risultato il museo più votato; ha battuto l’Art Institute di Chicago e l’Hermitage di San Pietroburgo, rispettivamente in secondo e terzo posto. Il resto della top ten è stata composta dal Musee d’Orsay, Parigi, il Museo Nazionale di Antropologia (Museo Nacional de Antropologia), Città del Messico, The National 9/11 Memorial & Museum, New York, Museo Nacional del Prado, Madrid, il British Museum, London, The Acropolis Museum, Atene e Museo Vasa, Stoccolma.

Miglior museo

Il Metropolitan Museum of Art di New York

La classifica è stata stilata da Tripadvisor che ogni anno assegna i premi Travelers’ Choice, determinati in base ad un algoritmo che prende in considerazione le recensioni e le opinioni di viaggiatori sui musei di tutto il mondo, raccolte in un periodo di dodici mesi (le recensioni analizzate sono quelle del 2015).

Museo

L’Art Institute di Chicago

Per quanto riguarda l’Italia, infatti, si può solo dire che la Galleria degli Uffizi, a livello mondiale, risulta al 25esimo posto, a livello europeo all’undicesimo e su territorio nazionale è invece la più amata dai viaggiatori. Inoltre, rispetto allo scorso anno, è riuscita a scalzare dal podio la Galleria dell’Accademia che quest’anno deve accontentarsi della terza posizione. In mezzo l’Egizio che, insieme al Museo Nazionale del Cinema in sesta posizione e al Museo dell’Automobile al nono posto, fa brillare il medagliere di Torino. Bella sorpresa all’ultima voce dove in extremis appare il Muse – Museo delle Scienze di Trento.

Architettura

La Galleria degli Uffizi a Firenze

L’Italia rimane evidentemente lontana dagli standard in grado di soddisfare le esigenze dei turisti stranieri. Ad indicare una possibile spiegazione dei risultati italiani, fra i dati raccolti da Tripadvisor, potrebbe essere la mancanza di un’offerta adeguata di informazioni su internet.