Blog. 5 Novembre 2010

Il magazine “Il Nuovo Club” intervista Alberto Apostoli sul Brandesign

Il termine Brandesign, associato al comparto del wellness, è di recente utilizzo ma in rapida diffusione. Può spiegarci, brevemente, di cosa si tratta?

Per spiegare il Brandesign nel comparto del wellness, mi piace fare un parallelo con il mondo della moda. Nell’ambito della moda, ogni brand possiede un proprio filo conduttore che ne determina lo stile. Pensiamo alla leggerezza di Chanel, alla stravaganza di Cavalli o all’eleganza e alla sobrietà di Armani. Anche i brand delle SPA dovrebbero ricercare una loro identità attraverso l’identificazione di uno specifico posizionamento. Ovviamente, deve essere chiaro il profilo del cliente: chi è esattamente, quali sono le sue icone, dove vive e lavora, dove passa il suo tempo libero, musica, arte, film preferiti, cosa mangia, come si veste, cosa legge, ecc, ecc…

Realizzare un brand di design è un’operazione senz’altro complessa: quali abilità sono indispensabili?

Creare un brand di successo di una SPA è estremamente complesso. Richiede un punto di vista sul mercato generale a 360°. E’ necessario saper utilizzare una creatività poliedrica e avere esperienze in diversi settori merceologici e tematici. Il benessere, infatti, è un’esperienza totale, che interessa la persona dal punto di vista fisico, psicologico, culturale, sociale ed emotivo.

Il BranDesigner deve conoscere molto bene il committente, i collaboratori del committente nonché il profilo e la psicologia del cliente finale. Deve avere una vivace creatività targettizzabile, una conoscenza delle differenze fra i diversi settori di mercato, del marketing strategico, deve possedere una capacità di riconoscimento del trend e una conoscenza dei brand di maggiore successo. Il BranDesigner deve inoltre avvalersi di un team multidisciplinare.

Quali caratteristiche denotano un brand di successo e, in particolare, quanto contribuisce un brand di design al successo di una Spa?

 Esiste una ricetta per creare un brand di successo? Ovviamente la risposta è no. Il segreto per un Brand di successo risiede probabilmente nell’idea, nel nucleo centrale della sua elaborazione, nella fase preliminare dei lavori. Il segreto del brand è il posizionamento. Che significa posizionarsi? Significa trovare una precisa collocazione, un’esatta nicchia di mercato e diventare gli esperti per quella determinata nicchia e il suo punto di riferimento. Si ha successo nel momento in cui il nostro target prende ispirazione dal brand stesso confondendo ciò che è da ciò che viene detto di essere. Il successo di una SPA può essere anche il suo valore in termini di brand quando i clienti modificano la loro vita quotidiana in funzione della stessa SPA. Non è utopia, ma una realtà possibile purché la SPA proponga un’idea chiara ed unica di benessere totale.