Blog. 28 Maggio 2015

Premio di architettura, fotografia e tesi di laurea: Next Landmark Milano 2015

Floornature.com, portale di architettura, design e cultura del progetto, promuove la quarta edizione del contest internazionale dedicato a tutti gli architetti, ingegneri, paesaggisti, urbanisti, fotografi e designer, dal titolo Next Landmark.

L’intento è di dare risalto e riconoscere il merito a ricerche e progetti inediti, al fine di offrire visibilità e possibilità di affermazione alla nuova generazione di architetti e fotografi di architettura, promuovendo le loro realizzazioni, proposte e visioni per l’abitare contemporaneo.

La partecipazione al Concorso è gratuita e si svolge esclusivamente on line.

Tre le sezioni

Landmark of the year: l’opera architettonica deve essere pensata per l’abitare contemporaneo e costruita dopo il 1° gennaio 2010 a firma di un progettista abilitato senza limiti di età.

La Ricerca: progetti non realizzati di riqualificazione urbana, di architetture ideali, tesi di laurea e riflessioni teoriche sull’abitare contemporaneo devono essere a firma di un progettista laureatosi dopo il 1° gennaio 2000.

Fotografia: una ricerca fotografica che interpreti in maniera creativa e originale i nuovi landmark urbani. La sezione fotografia è aperta a tutti i progettisti, fotografi di architettura e studenti iscritti a un corso di Laurea in Architettura, Design, Ingegneria o Fotografia. È richiesto il possesso delle basi di fotografia analogica o digitale per la realizzazione di un lavoro di rappresentazione dell’architettura coerente, secondo i canoni della fotografia contemporanea.

I criteri di selezione

Saranno premiate le architetture e le ricerche che faranno un uso innovativo dei materiali da costruzione, tenendo conto dei seguenti parametri: originalità dell’opera; attenzione all’ecosostenibilità; rapporto fra uomo, architettura e territorio; innovazione tecnica, estetica o concettuale.

Premi

Per i primi classificati di ciascuna sezione sono in palio più premi:

  • Viaggio e pernottamento a Milano in occasione di Expo 2015 e della mostra evento di premiazione presso SpazioFMG per L’architettura di Milano (circuito Expo Milano 2015) per 2 persone di 4 giorni, dal 7 al 10 ottobre 2015. Il premio comprende: pernottamento in hotel per 3 notti, viaggio e trasferimento a Milano, ingresso per 2 persone a Expo 2015.
  • Esposizione dei progetti vincitori alla Mostra Evento che si svolgerà presso SpazioFMG per L’Architettura di Milano, l’8 ottobre 2015.
  • Pubblicazione dell’opera vincitrice nel portale www.floornature.com, su social network ad essa collegati, in newsletter e su LivegreenBlog
  • Attestato di vittoria del Floornature Contest Next Landmark 2015 per ciascuna sezione.

Sarà possibile iscriversi fino al 12 settembre 2015, compilando la registrazione online sulla sezione dedicata dell’apposito minisito contest.floornature.com.

Next Landmark 2015 è realizzato in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Integrata e Design (MSTC) di IUSVE e la Estonian Academy of Arts – Faculty of Architecture.