eventi

Alberto Apostoli relatore al Sia Guest

By 6 Ottobre 2017 No Comments

Giovedì 12 ottobre, Alberto Apostoli interverrà alla Fiera Sia Guest di Rimini con un seminario dal titolo: “Il futuro della progettazione? Integrazione, multidisciplinarità, approccio olistico“.

Si parlerà di Sostenibilità nella progettazione di hotel e strutture ricettive.

Le strutture ricettive, infatti, sono edifici complessi, da un punto di vista progettuale e realizzativo; rappresentano una vera sfida per l’architettura ecosostenibile. Si tratta infatti di oggetti energivori, spesso contraddistinti da forme e materiali non rientranti in un approccio progettuale olistico e distaccato dal territorio.

Hotel Vision di Alberto Apostoli

Il design assume quindi una grande importanza nel momento in cui rispetta la sostenibilità, attraverso lo sviluppo di edifici compatibili con le stagioni e il loro naturale ciclo annuale (orientamento geografico, altezza e quota dei piani), che utilizzano risorse naturali e locali (geotermia, solare termico, pompe di calore acqua/acqua), costruite con tecniche e materie del territorio e con forme che assecondano il terreno e la visione del paesaggio; edifici capaci di trattare gli ospiti, non come clienti, ma come “esseri animali”.

Un design sostenibile coglie il dialogo con l’esterno, è pensato e realizzato per essere un tutt’uno con l’ambiente circostante a partire dall’atmosfera generale (illuminazione, musica e colori), fino alla cura dei dettagli costruttivi.

L’intervento dell’architetto Apostoli, vuole illustrare tali concetti attraverso alcune case history e la presentazione del plastico di un hotel ecosostenibile, in fase di realizzazione sul lago di Garda.

Il plastico sarà realizzato da Rubner, partner di Apostoli nella realizzazione dell’opera.

 Sia Guest Rimini: Trend&Green Arena – Pad. B3

 

Leave a Reply