Blog. 3 Novembre 2015

Esposizione Internazionale della Triennale di Milano

Nel 2016, dopo venti anni, riprende vita l’Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, manifestazione nata a Monza nel 1923 e trasferita a Milano nel 1933, per indagare i temi urgenti della società.
La sua storica sede, il Palazzo dell’Arte, è oggi punto di riferimento della vita culturale di Milano: ospita il Triennale Design Museum, mostre temporanee a carattere internazionale, una biblioteca specializzata, un teatro e spazi d’intrattenimento per i visitatori di ogni età.
La XXI Triennale è una manifestazione riconosciuta dal BIE (Bureau International des Expositions) ed è soggetta ai vincoli e ai privilegi che derivano dalla sua Convenzione.

L’ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE
“21st Century. Design After Design”
Con questo tema la Triennale lancia una sfida all’apparente collasso del mondo contemporaneo, alle sue contraddizioni, incoerenze, incertezze. Si prefigge di proporre nuovi “punti cardinali”, di prospettare le fondamenta della cultura che verrà. E per far questo si affida al progetto e ai progettisti per analizzare e individuare ogni possibile indizio di innovazione.

DOVE SI SVOLGE
La XXI Triennale occuperà il Palazzo dell’Arte e altre prestigiose sedi in Milano:
– Fabbrica del Vapore
– HangarBicocca
– MUDEC – Museo delle Culture
– Museo Diocesano
– Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
– Palazzo della Permanente
– Politecnico di Milano – Campus Leonardo e Bovisa
– Ex Stecca delle Acciaierie Ansaldo
– Università IULM
– Villa Reale di Monza (sua prima sede storica)
Tutti questi spazi hanno già vocazione culturale e ospitano attività molto frequentate dal pubblico. Sono tutte facilmente accessibili con i mezzi pubblici.
In ciascuna sede, le mostre istituzionali e di produzione della Triennale saranno accompagnate dalle Partecipazioni Internazionali, realizzando così un percorso coerente e di costante interesse e attrazione.
Gli spazi saranno assegnati dalla Triennale ai Partecipanti sulla base dei temi affrontati e delle superfici richieste e disponibili. A ciascun Partecipante verrà assegnato uno spazio “pre-allestito”, vale a dire fornito dei muri perimetrali e degli allacciamenti per l’impianto elettrico, nonché della connessione wifi.

COME PARTECIPARE
Sono previste 3 forme di partecipazione:
1. Partecipazione Ufficiale
Si tratta delle Partecipazioni Governative (o di Organismi designati dai Governi), che derivano dall’adesione dei Paesi all’invito ufficiale diramato dal Ministro degli Affari Esteri, On. Paolo Gentiloni, e trasmesso per le vie diplomatiche.
2. Partecipazione non-Ufficiale
Si tratta delle partecipazioni di Istituzioni ed Enti territoriali – come ad es. Università o Centri per l’Architettura e il Design; ovvero Città e Regioni – che ritengano utile a scopo scientifico/culturale e promozionale portare il loro contributo a una piattaforma di prestigio internazionale come la Triennale.
3. Partecipazione “Under 35”
Si tratta delle partecipazioni di giovani (nati non prima del 1° novembre 1980) professionisti che operano nei diversi ambiti del progetto, ma anche di Scuole con gruppi di studenti.

PERCHÉ PARTECIPARE
Il tema 21st Century. Design After Design, costituisce una sfida per il mondo del progetto a mettere a fuoco i nuovi temi e a proporre soluzioni alle grandi criticità che accompagnano la globalizzazione, la cultura tecnologica, le migrazioni, lo spostamento dei mercati e del potere finanziario, la formazione di nuovi scenari di convivenza.

L’ISTITUZIONE
La Triennale, sin dalla sua nascita, si propone come luogo di intersezione e contaminazione fra arte e tecnica, creatività e tecnologia, tradizione e innovazione, industria e mercato, produzione e consumo. Tutto questo senza mai perdere di vista la valenza estetica, fattore determinante per il valore del prodotto e del suo processo produttivo.
La Triennale ha da sempre un carattere di forte interdisciplinarietà, che prendendo il progetto a fondamento della sua attività, fa confluire discipline apparentemente separate (architettura, design, arti decorative, pianificazione, moda, video, produzione industriale, sistemi e processi funzionali) in un unico flusso concettuale e di concreta rappresentazione.

IL CONTESTO
La durata della XXI Triennale copre un periodo che a Milano è ricco di eventi internazionali:
– Giubileo, 8 dicembre 2015 – 20 novembre 2016
– Miart (fiera dell’arte): 8 – 10 aprile
– Salone del Mobile, 12-17 aprile
– Biennale di Venezia Architettura, 28 maggio – 27 novembre
– Champions League, finale, 28 maggio
– Milano Moda Uomo, 18 – 21 giugno
– ICOM, (International Council of Museums), 24° conferenza mondiale, 3 – 9 luglio
– Gran Prix di Monza, 4 settembre.

L’intera durata della XXI Triennale sarà animata da eventi quotidiani – conferenze, convegni, performances, workshops, spettacoli musicali e teatrali – fra i quali sono già in programma:
– ICOM, una giornata speciale si svolgerà alla Triennale…
– World Design Week Summit, 14 aprile
– IBA’s (International Biennial Association) 3rd General Assembly, 30 maggio – 2 giugno, con la presenza di Arjun Appadurai, Bruce Mau e John Thackara
– Theatrum Mundi, settembre 2016, 2/3 giorni saranno dedicati al rapporto Arte-Performance e Città, con una Conferenza pubblica di Brian Eno e Richard Sennett.

PARTECIPAZIONE “UNDER 35”
La Triennale di Milano in occasione della XXI Triennale ha deciso di raccogliere, mappare e selezionare i progetti più originali e innovativi italiani e internazionali nei campi delle arti applicate (architettura, design, artigianato), delle arti visive e dello spettacolo, del cinema, della musica, della moda.
Cerchiamo giovani professionisti sotto i 35 anni (singoli, gruppi, “collettivi”, scuole).
Le opere devono essere prodotte in modo indipendente e devono rispondere al tema 21st Century. Design After Design.
I progetti possono essere di tutti i tipi, sia teorici che reali, eseguiti su qualsiasi supporto.
Le proposte selezionate saranno organizzate in una mostra, in modalità che dipendono dalla tipologia di progetto, a rotazione durante il periodo della Ventunesima Esposizione Internazionale. Sarà inoltre pubblicato un catalogo delle opere selezionate.
La Giuria che sceglierà i progetti è composta da:
Stefano Micelli, Università Ca’ Foscari
Richard Sennett, London School of Economics
Silvana Annicchiarico, Triennale Design Museum
Alberto Cavalli, Fondazione Cologni
Francesco Bombardi, Fab Lab, Reggio Emilia
Fabio D’Agnano, IUAV, Venezia
Stefano Maffei, Politecnico di Milano
Carlo Martino, ADI, Roma
Laura Traldi, giornalista e blogger

Le condizioni economiche
La Triennale si fa carico di tutti i costi organizzativi, di preallestimento, di consumi e di gestione generale degli spazi espositivi (energia elettrica, wifi, sorveglianza ordinaria e antincendio, pulizie), oltre a quelli di promozione generale e del catalogo ufficiale. Ai Partecipanti viene richiesto un rimborso forfettario pari a € 600,00 al mq di spazio utilizzato, per l’intera durata dell’Esposizione. Per aree pari o superiori ai 200 mq, i primi 100 sono accordati a titolo gratuito. Ai Partecipanti Ufficiali sarà praticata una riduzione del 35% sulle somme dovute. Per i Partecipanti Under 35, è prevista l’attribuzione di aree di piccole dimensioni e per brevi periodi, a titolo interamente gratuito.