eventi

NERÓ FESTIVAL: Unconventional Wellness Festival

By 14 Ottobre 2019 No Comments

Dal 24 al 27 ottobre 2019 le Terme Preistoriche di Montegrotto (PD) ospitano la prima edizione di un festival dedicato a salute e benessere. Tra gli ospiti Eliana Liotta, Michaela K. Bellisario, Alberto Apostoli, Luca Francioso e Aba. Venerdì 25 ottobre inaugura la mostra d’arte di Carla Rigato nella nuova Neró Art Gallery.

Incontri con l’autore, concerti al tramonto, una mostra d’arte, lezioni di yoga, rituali di benessere, trattamenti viso gratuiti e momenti di spettacolo da seguire a bordo piscina o comodamente rilassati all’interno di una nuovissima Spa. Si chiama Neró Unconventional Wellness Festival ed ha davvero una formula non convenzionale la manifestazione che aprirà i battenti giovedì 24 ottobre 2019 alle Terme Preistoriche, storico resort di Montegrotto Terme (PD) che fino a domenica 27 ottobre 2019 ospiterà un ricco cartellone di appuntamenti dedicati a salute, bellezza e wellness.


Neró Festival rappresenta l’occasione anche per inaugurare ufficialmente l’omonima nuovissima Spa costruita al piano nobile sopra le piscine panoramiche: progettata dall’architetto Alberto Apostoli, Neró Spa New Experience è una struttura di circa 1200 metri quadrati, di cui 500 dedicati al percorso acque (non a caso Neró, in greco moderno, significa proprio acqua) che si affaccia interamente sul Parco Naturale dei Colli Euganei. È, inoltre, una delle pochissime Spa in Europa ad ospitare al suo interno anche una galleria d’arte: per sei mesi, in questo spazio, in mostra ci saranno i lavori dell’artista padovana Carla Rigato (vernice venerdì 25 ottobre 2019, ore 19.00).

Tutti gli eventi sono gratuiti, fatta eccezione per quelli previsti all’interno dell’area umida della Spa, a cui si può accedere acquistando l’ingresso al Percorso Acque di 2 ore o uno speciale pass. Per maggiori info e prenotazioni: www.termepreistoriche.it, mail di riferimento: nerofestival@termepreistoriche.it.

I TALK (ingresso gratuito, gradita prenotazione) – 5 appuntamenti per approfondire il concetto di benessere con due scrittrici e tre esperti del settore Wellness. Si comincia venerdì 25 ottobre (ore 16.00) parlando di fitocosmesi selvatica con Adriana Titton, fondatrice di Mei e profonda conoscitrice della cosmesi naturale. Sabato 26 ottobre, alle 18.00, è in programma la presentazione del libro “Felici a 50 anni” della giornalista e scrittrice italo-olandese Michaela K. Bellisario, che si concluderà con un aperitivo in compagnia dell’autrice.

Altri tre appuntamenti sono in agenda nella giornata di chiusura, domenica 27 ottobre: alle 11.00 c’è l’incontro con il nutrizionista Emiliano Benelli, che propone un intervento su “Falsi miti, leggende e miracoli nella nutrizione del terzo millennio”. Alle 15.00 è in programma l’intervento dell’architetto Alberto Apostoli, autore del progetto Neró Spa New Experience. Apostoli, veronese, è uno dei più importanti designer e trend setter in ambito Wellness a livello internazionale. Gran finale alle 17.00 con la giornalista e scrittrice Eliana Liotta, che, reduce dal successo de “La Dieta Smartfood”, presenterà il suo nuovo libro “Prove di Felicità”. A seguire aperitivo con l’autrice.

I KOUROI DI CARLA RIGATO (Ingresso gratuito) – Neró Spa New Experience ospita, nella navata centrale che congiunge l’area termale e l’area ayurveda, Neró Art Gallery, uno spazio unico e particolarmente suggestivo interamente dedicato ad accogliere esposizioni d’arte. Per i prossimi sei mesi qui saranno esposte sette opere della padovana Carla Rigato. “Kouroi” – questo il titolo della mostra – presenta una personale riflessione sulla bellezza e sull’armonia. La vernice, curata da Antonietta Grandesso, si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 19.00 alla presenza delle autorità locali. A seguire aperitivo con l’artista. “Il kouros era, nella Grecia arcaica, un giovane nel pieno del suo sviluppo fisico e interiore; la sua nudità era simbolica e rappresentava la virtù del coraggio, ma era anche funzionale alla rappresentazione della forza fisica che rinvia alla forza morale, intesa come equilibro e armonia interiore. I ‘sette ragazzi’ di Carla Rigato – spiega Antonietta Grandesso – rammentano che solo uno sviluppo armonico del corpo e della mente riesce a far giungere alla vera bellezza”.

NERÓ BEAUTY BITES (trattamenti viso gratuiti, prenotazione obbligatoria) – Sono 80 i trattamenti viso anti age nutrienti gratuiti, della durata di 30 minuti, che è possibile prenotare durante tutto l’arco del festival.
Neró Bites comincia con l’analisi dell’idratazione della pelle con lo skin analyzer, poi si passa alla detersione con latte detergente alla malva e gommage detossinante, per finire con un massaggio anti age realizzato con crema Neró Spa a base di acqua termale e fitocomponenti selvatici tipici dei Colli Euganei. Si può prenotare il proprio appuntamento nelle seguenti fasce orarie: dalle 18.00 alle 20 di giovedì 24 ottobre, dalle 15.00 alle 19.00 di venerdì 25 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 di sabato 26 e di domenica 27 ottobre 2019.

NERÓ SUNSET VIBES (a pagamento – ingresso 2 ore Percorso Acque Neró Spa, prenotazione obbligatoria) – Attendere il calar del sole godendo di buona musica all’interno della sala relax panoramica del Percorso Acque Neró Spa. Venerdì 25 ottobre, a partire dalle 17.30, il protagonista sarà il compositore calabrese Luca Francioso, che proporrà la sua “Chitarra Acustica a 432Hz”. Sabato 26 ottobre, sempre a partire dalle 17.30, sarà la volta dell’operatore olistico Raffaello Cavaggioni con gli hang drum, strumenti idiofoni in acciaio capaci di generare suoni gioiosi, avvincenti e commoventi. Domenica 27 ottobre (ore 17.30), infine, l’attesa del tramonto avverrà in compagnia dell’arpa celtica di Giada Dal Cin.

NERÓ NIGHTS (a pagamento – ingresso 2 ore Percorso Acque Neró Spa, prenotazione obbligatoria). Eventi serali all’interno del Percorso Acque Neró Spa. Venerdì 25 ottobre, alle ore 21.00, va in scena Aba con il suo nuovo progetto N.A.T.U.R.A.L., acronimo di No Auto Tune Used Recorded All Live, che vede la cantante jazz, soul e blues padovana, nota al grande pubblico per la partecipazione a XFactor e ad altri programmi televisivi, impegnata a produrre musica senza l’utilizzo di Autotune, per esaltare la musica vera, reale, suonata, viva.

Sabato, alle ore 21.00, l’atmosfera della Spa sarà allietata da alcuni artisti luminosi, impegnati in un Oneiric Wellness Show tra danza, contorsionismo e giocoleria.

LEZIONI DI AUTOSHIATSU E DI YOGA (partecipazione gratuita fino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria) – Trovare il proprio equilibrio psicofisico con l’autoshiatsu e lo IYENGAR Yoga, una pratica insegnata in più di 80 Paesi, conosciuta in tutto il mondo per la sua serietà ed efficacia. Per approcciare queste discipline si può partecipare alle lezioni in programma alle 18.15 giovedì 24 e venerdì 25.

BAGNI DI SUONO (partecipazione gratuita fino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria) – La Private Spa ospita alcuni appuntamenti (venerdì 25 ore 14.00, sabato ore 10.00 e ore 14.00) dedicati all’esperienza del bagno di suono, un particolare concerto di suoni armonici che aiutano a lasciare andare stress e tensioni quotidiane.

RITUALI DI BENESSERE (a pagamento – ingresso 2 ore Percorso Acque Neró Spa, prenotazione obbligatoria) – Dall’Aufguss di benvenuto o meditativo in Sauna Finlandese, fino allo Scrub Aufguss in Hammam, passando dallo Sciamanic Aufguss in Temazcal. Durante il festival sarà possibile partecipare a rituali di benessere gestiti dalla Maestra di Sauna di Neró Spa New Experience Aisa e da personale specializzato dell’Associazione Amanti della Sauna, realtà nata dalla grande esperienza di Tiziana Guarente. Gli orari dei vari rituali sono disponibili sul sito www.termepreistoriche.it nella sezione dedicata a Neró Unconventional Wellness Festival.

TARIFFE – Tutti gli eventi sono gratuiti, fatta eccezione per quelli previsti all’interno dell’area umida della Spa, a cui si può accedere acquistando l’ingresso di 2 ore o uno speciale pass (costo +25€ sull’ingresso combinato piscine e Neró Spa giornaliero), che consente l’accesso illimitato a Neró Spa New Experience e comprende un Booster Spa in omaggio a scelta tra Rituale Savonage in Hammam, Riflessologia Plantare o Massaggio Testa-Spalle.

Per informazioni e prenotazioni la mail di riferimento è: nerofestival@termepreistoriche.it.

Leave a Reply