Blog. 11 Ottobre 2016

SPA sostenibile: utopia o opportunità tecnico-creativa?

SPA sostenibile

Alberto Apostoli speaker per il workshop di Torino di Infoprogetto “Design: l’ambiente dedicato al benessere e all’igiene”

Alberto Apostoli è intervenuto al convegno riguardante alcune tematiche relative alla progettazione di spa e ambienti wellness, che si è tenuto giovedì 6 ottobre al Centro Congressi “Torino Incontra”. L’architetto ci ha fatto riflettere su quanto i progetti sostenibili debbano essere applicati in tutti gli ambiti dell’edilizia, comprese le SPA.

SPA sostenibile

L’intervento dell’architetto Alberto Apostoli

Per l’architetto Apostoli, realizzare una spa è come produrre un film: abbiamo un produttore (il cliente), uno sceneggiatore (l’architetto), uno scenografo (l’interior designer) un responsabile degli effetti speciali (l’ingegnere), gli attori (lo staff della spa) e, in ultimo, un pubblico (gli ospiti del centro).
Ovviamente ci vuole una figura che coordini tutti questi soggetti: il regista.
Nel nostro caso il regista è il Project Manager, la persona che coordina tutti i collaboratori del progetto come mostrato nel grafico qui di seguito.

immagine1

 

L’Architetto ha proseguito il suo intervento prendendo in analisi le varie tematiche legate alla progettazione di una spa, divise per problematiche tecniche, gestionali e di marketing:

immagine2

 

Infine, ha presentato alcuni progetti realizzati dal suo Studio in Italia e all’estero con cui esemplificare quanto precedentemente espresso in maniera teorica.

***

300 architetti hanno partecipato al workshop di Infoprogetto “Design: l’ambiente dedicato al benessere e all’igiene”, il convegno si è proposto come un momento di confronto tra interlocutori tecnici, architetti e imprese del settore per approfondire il nuovo concetto di spazio per il benessere. In particolare, si è affrontato il tema del bagno in chiave architettonica e in relazione al design e non è mancata una panoramica sulle diverse forme progettuali, sui materiali e sull’impiantistica, anche attraverso l’analisi di case history.

Progettazione e arredo bagno - spa - wellness