Blog. 7 Dicembre 2017

Energia solare e innovazioni per la vita di tutti i giorni

Il settore del fotovoltaico è in continua crescita soprattutto per quanto riguarda la sperimentazione di questo tipo di energia in ambiti più comuni alla vita di tutti i giorni, e quindi per quanto riguarda oggetti che caratterizzano la nostra vita quotidiana sia in casa che fuori dalle mura amiche, soprattutto quando si tratta di fare delle escursioni in montagna, nei boschi o magari passeggiata più ardua del solito.

Andiamo quindi a scoprire, più nel dettaglio, alcuni oggetti che, attraverso l’utilizzo dell’energia solare, ci danno un tocco di innovatività, vanno incontro a tematiche riguardanti l’inquinamento e possono essere utilizzati anche quando reperire energia elettrica non è poi così facile o in situazioni di difficoltà.

Ecco quindi 4 innovazioni che fanno dell’energia solare il loro punto di forza:

  1. Lucchetti per biciclette
    Lo “Skylock” marchiato Ellipse è il primo lucchetto per bici ad alimentazione solare. Esso è alimentato da un pannello solare costruito al suo interno che fornisce energia per una settimana dopo una sola ora di carica. Questo si connette poi tramite wireless al telefono del ciclista per fornire un ingresso senza chiave, antifurto, bike sharing e allarme in caso di incidenti. Invia anche allarmi se la bici è disturbata usando il suo Bluetooth a lungo raggio.

Skylock

  1. Zaini
    Pannelli solari di pellicola sottile attaccati all’esterno degli zaini forniscono fino a quattro watt di energia, abbastanza per caricare telefoni, fotocamere e altri device, semplicemente camminando. Queste celle solari esterne possono anche essere attaccate a valigette e borse. Questi zaini sono ideali per studenti, escursionisti e campeggiatori che avranno sempre un device carico durante i loro viaggi o quando arrivano a destinazione.

zaino pannello solare

  1. Tende
    Le tende ad alimentazione solare sono essenzialmente una versione più grande degli zaini alimentati con l’energia del sole. Le tende hanno celle fotovoltaiche incorporate che immagazzinano energia solare giornalmente che viene poi usata per illuminare la tenda di notte e per caricare e alimentare device o piccoli elettrodomestici come le stufe. L’esercito americano possiede una versione in grado di generare fino a 2 kilowatt di energia al giorno.

tenda con pannello solare

  1. Tessuto solare
    Questa è una particolare applicazione dell’energia solare con un ampio raggio d’utilizzo. Le celle solari sono intrecciate all’interno di fibre tessili e generano elettricità solare conveniente. Questo tessuto naturalmente può avere migliaia di vantaggi e utilizzi diversi per operazioni militari, di salvataggio, per le unità mediche o per soccorsi in caso di disastri di varia natura.

tessuto con pannelli solari