Blog. 26 Febbraio 2015

Le migliori architetture del 2015

Sono 40 e concorrono per il prestigioso premio Mies van der Rohe dell’Unione Europea. Tra i finalisti anche due progetti italiani

Testo Luca Trombetta – Foto Fundació Mies van der Rohe – Fonte: living.corriere.it

La Commissione Europea e la Fondazione Mies van der Rohe hanno annunciato i quaranta progetti che si contendono il Premio dell’Unione Europea per l’Architettura Contemporanea 2015 – Mies van der Rohe Award. Sono edifici religiosi, sportivi, commerciali, residenziali, destinati alla culturale, all’istruzione e all’ospitalità, c’è persino un complesso funerario. Copenaghen, Berlino e Rotterdam sono le città che hanno raccolto la maggior parte delle opere finaliste ma l’Italia può vantare due candidati d’eccezione: la Cantina Antinori di Archea Associati a San Casciano Val di Pesa (FI) e il padiglione Expo Gate di Milano dello Studio d’Architettura Scandurra.

La giuria di esperti – composta da Cino Zucchi (Cino Zucchi Architetti, Milano), Margarita Jover (Aldayjover architecture and landscape, Barcellona), Lene Tranberg (Lundgaard & Tranberg, Copenhagen), Peter L. Wilson (Bolles + Wilson, Münster), Xiangning Li (College of Architecture & Urban Planning, Tongji University, Shanghai), Tony Chapman (Head of Awards at RIBA, London) e Hansjörg Mölk (CEO MPreis, Völs, Tirol) – ha selezionato 420 candidati iniziali, annuncerà 5 finalisti a fine febbraio a Londra e decreterà il vincitore assoluto e il premio “Emerging Architect” presso il Padiglione Mies van der Rohe a Barcelona l’8 maggio 2015.

Antoni Vives, Presidente della Fondazione Mies van der Rohe e vice-Sindaco di Barcellona ha dichiarato: “Questa edizione conferma l’elevata qualità dell’architettura europea, la sua creatività e il potenziale innovativo e la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti sociali, politici ed economici”. Attualmente i primi 420 progetti selezionati sono in mostra presso la Scuola di Architettura di Barcellona (ETSAB) fino al 19 marzo.