Blog. 30 Agosto 2017

Books Above Clouds è la nuova libreria sospesa di Shanghai

È stata recentemente completata la progettazione della libreria sospesa di Duoyun, al 52° piano dell’edificio più alto di Shangai. Books Above Clouds” è il progetto commissionato dalla casa editrice Shanghai Century Publishing Group che comprende una moltitudine di funzionalità.

Una raccolta di più di semplici libri. Il nuovo flagship store, infatti, intende diventare un punto di riferimento culturale all’interno della frenetica e modernissima città.

 

Il flagship store si trova letteralmente sopra le nuvole, al 52° piano dell’edificio più alto di Shanghai, la Shanghai Tower. A ben 239 metri dal suolo ha raggiunto il record di libreria sospesa più alta della Cina.

La libreria fa parte di un complesso culturale completo che comprende una sala conferenze, uno spazio espositivo, una caffetteria, un bar, un ristorante e un ampio giardino sul tetto.

Per farvi capire le sue dimensioni, vi basti pensare che l’inventario della libreria è composto da 60.000 libri e 2.000 prodotti correlati alla lettura.

duoyun-books6

Le scelte stilistiche

La libreria sospesa si caratterizza per un concept minimalista e aperto, che sfrutta appieno le ampie finestre e i giochi di luce che cambiano al calar del sole.

duoyun-books7

L’esperienza diurna nello store e nel giardino è ariosa, leggera e molto luminosa e l’ospite può ammirare l’eccezionale panorama esterno. L’impostazione notturna è invece completamente diversa: la luna e l’oscurità conferiscono alle stanze un bagliore ardente interno anche grazie alle luci della città che risplendono nello sfondo.

duoyun-books5

I progettisti hanno utilizzato le montagne locali come ispirazione nella creazione degli ampi ingressi ad arco e degli scaffali della libreria sospesa principale. Ognuna delle aree speciali più piccole, dalla sala di lettura nera alla libreria verde London Book Review, ha una propria tavolozza di colori che crea un’atmosfera distintiva.

Un susseguirsi di cerchi di libri avvolge i visitatori, mentre uno scaffale mobile separa diverse aree della stanza. Ma oltre alle aree per i libri, lo store comprende anche uno spazio multiuso, che spesso viene utilizzato per mostre o conferenze, o semplicemente come luogo di ritrovo sociale.

duoyun-books2

La progettazione

Il flagship store è davvero enorme come progetto di vendita al dettaglio e il suo allestimento è stato completato in tempi record. Dopo oltre 300 disegni, 100 operai hanno impiegato 60 giorni per completare il negozio. Sono state quindi necessarie 150 persone per 15 giorni per trasportare oltre 260 tonnellate di scaffali al 52° piano e altri 10 giorni per installarlo.

Solo successivamente, 35 dipendenti della libreria hanno provveduto a montare gli scaffali per libri e prodotti in quattro giorni, completando l’allestimento in solo sei giorni.

duoyun-books

Secondo i progettisti, la libreria sospesa rappresenta un punto di riferimento culturale di Shanghai e un importante luogo di ritrovo pubblico nella città. Ma non solo per gli abitanti locali. Infatti, si è già rivelata essere anche un’attrazione per i turisti, per la magnifica vista panoramica sull’intera città.

Books Above Clouds è una libreria di alta qualità e uno spazio rilassante e unico che stimola l’immaginazione dei lettori e dei suoi visitatori.

duoyun-books1