Blog. 3 Dicembre 2013

Il futuro Campus Apple a Cupertino, in California.

Il Campus Apple è la sede della Apple situata a Cupertino, in California. La sede di Apple viene viene definita un campus perché la sua forma è simile a quella di un tradizionale campus universitario. Il campus si trova all’angolo della Interstate 280 ed occupa 32 acri. In totale l’azienda controlla più di 3 milioni di metri quadrati di terreno nella città di Cupertino.

L’edificio è stato commissionato allo studio britannico Foster + Partners, avrà la forma di un gigantesco cerchio di vetro e acciaio, una volta completato nel 2016.

Interamente curvo, l’edificio sarà composto da grandi lastre in vetro oscurato (curvato anch’esso), protetto da frangisole che si allungano oltre il profilo della struttura al fine di garantire maggiore comfort all’interno.

Il progetto segue una politica di sostenibilità che la Apple ha cominciato da tempo e fa i conti con il grande fabbisogno energetico che la struttura necessita. Al fine di garantire l’autosufficienza energetica, tutta la superficie della copertura (65 mila mq) sarà occupata da pannelli fotovoltaici per un totale di 8 megawatt a cui si aggiungeranno quelli prodotti da alcuni impianti eolici.

Nel frattempo Foster ha revisionato al rialzo le stime dei costi (5 miliardi dollari, più costoso delle torri gemelle) e gli azionisti storcono il naso, ma la corsa all’edificio più stupefacente nella Silicon Valley è già iniziata e Google e Facebook sono al lavoro che restare al passo.

Il Campus 2, come viene per ora chiamato, non sostituirà lo storico “Infinite Loop”, la sede attuale di Apple. Invece andrà ad affiancargli un centro di ricerca per i 13.000 dipendenti, 3.000 in più rispetto il suo fratello maggiore. Sarà lasciata anche un’area di 300.000 metri quadrati in vista di ulteriori espansioni in futuro.

Il campus non sarà aperto al pubblico, com’era inizialmente trapelato, quindi non ci sarà un” Apple world” con museo della “mela morsicata” e magari un outlet con grandi sconti. Il nuovo auditorium, situato sulla punta più meridionale del nuovo campus, sarà l’unico spazio accessibile al pubblico, ma solo in occasione del lancio di nuovi prodotti ed eventi aziendali.

Video : Apple Campus, California