Blog. 25 Marzo 2014

Kingdom Tower: finalmente in costruzione.

L’edificio avrà un costo di 1,2 miliardi di dollari, una volta ultimato, sarà più alto  di 550 metri dell’attuale edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa (828 m).

Lo sviluppatore prevede di includere un hotel di lusso, appartamenti e condomini, e l’osservatorio più alto del mondo. Il progetto sarà gestito congiuntamente dalla società EC Harris e Mace ed è stato progettato dallo studio di architettura Adrian Smith + Gordon Gill.

Anche se abbiamo una data di inizio, ci sono ancora un sacco di domande che rimangono senza risposta. Il complesso conterrà 59 ascensori e gli gli ascensori osservatorio viaggerànno 32 metri al secondo. Ma non siamo sicuri di come gli ascensori funzionino, dal momento che la tecnologia attuale consente solo cavi che si estendono 2.000 piedi. Non è chiaro quanto alto e quanto rapidamente un ascensore possa andare senza avere un impatto negativo sul corpo umano. Inoltre abbiamo idea delle conseguenze reali per gli esseri umani che vivono ad altezze così elevate.

La torre sarà costruita considerando il risparmio energetico e il ciclo di vita e gli sviluppatori sperano di ottenere qualcosa che sia innovativo e tradizionale. In definitiva l’edificio affronterà senza dubbio le nuove sfide e esigenze che gli esseri umani non hanno mai affrontato prima. Già la costruzione dei ponti più lunghi del mondo avevano richiesto un atto di fede e la Kingdom Tower non sarà diversa.

 

.