Blog. 11 Settembre 2013

World Trade Center: Rome wasn’t built in a day!

Dodici anni dopo il crollo del “vecchio” World Trade Center, il nuovo sta diventando ormai una realtà, completo di un museo che ricorderà gli attacchi alle due torri.

Ma… a che punto sono i lavori?

Gli 8 acri del Memorial Plaza con le sue piscine gemelle costruite dove un tempo sorgevamo le torri, è stato inaugurato nel 2011, nel 10 ° anniversario degli attacchi del tristemente noto “September/Eleven”. Quasi 10 milioni di persone lo hanno visitato fino ad oggi. La costruzione del museo sotterraneo, invece, è stata ritardata da una controversia per i finanziamenti tra la Fondazione Memoriale e l’Autorità Portuale di New York e del New Jersey. I responsabili sostengono comunque che il museo aprirà nella prossima primavera; conterrà diversi oggetti dell’11 settembre,  tra cui un camion dei pompieri maciullato e i pezzi di acciaio della struttura delle Torri, noti come “Ground Zero Cross “.

Il One World Trade Center, precedentemente conosciuto come la Freedom Tower, dovrebbe essere completato nei primi mesi del 2014. L’edificio di 104 piani, all’angolo nord-ovest del sito, è sormontato da una guglia che raggiunge l’altezza simbolica di 1.776 piedi. Il suo “inquilino” sarà Conde Nast, l’editore di riviste tra cui Vogue, GQ e Vanity Fair. Un ponte di osservazione a tre livelli, chiamato “One World Observatory”, aprirà nel 2015 .

Nell’angolo sud-est del sito sorge l’edificio di 72 piani denominato  “4 World Trade Center”, alto 977 metri. Gli sviluppatori dicono che aprirà il prossimo novembre e sarà destinato all’Autorità Portuale rimasta “homeless” quando le torri gemelle caddero .

A nord, il “3 World Trade Center”: per ora ha raggiunto i sette piani che, teoricamente, diventeranno 80. Lo sviluppatore Larry Silverstein, infatti,  ritiene di dover affittare almeno 400.000 metri quadrati di spazio prima di terminare la costruzione. Silverstein sta portando a termine un accordo con GroupM, una società di investimento, divisione del WPP Group, per 515 mila metri quadrati di edificio. Supponendo che il contratto di locazione sarà firmato a breve, l’edificio dovrebbe essere completato nel 2016 .

L ‘ultima torre di uffici in programma per il sito è il “2 del World Trade Center”, all’angolo nord-est. Il grattacielo di 88 piani, non sarà costruito fino a quando il mercato non sarà sufficientemente forte per “riempirlo”.

 

I collegamenti al World Trade center saranno completati nel 2015. Il loro costo originario, stimato in 2,2 miliardi di dollari, è stato rivisto per 3,94 miliardi dollari.  Il Centro si collegherà a 13 linee della metropolitana e ai treni PATH per il New Jersey con 250.000 viaggiatori previsti al giorno.

Il progetto per un Performing Arts Center è stato più volte cambiato. Un consiglio di amministrazione è stato nominato lo scorso anno con il compito di raccogliere fondi per la sua costruzione.