Blog. 8 Maggio 2019

Vision Hotel: leggerezza ed eleganza per un una nuova architettura turistica, gioiello del lago di Garda.

Vision Hotel

Inaugurato lo scorso 23 marzo, Vision Hotel, progettato dallo Studio Apostoli e realizzato da Rubner Objectbau, si presenta come un edificio moderno e contemporaneo, in dialogo visivo con il lago di Garda e il suo panorama.

 

Foto: Maurizio Marcato, Enrico Galvani e Photo-Ring

 

Vision Hotel

Peschiera del Garda, città UNESCO dal 2017 per le sue mura, opere di difesa veneziane, è la splendida location che accoglie il nuovo Vision Hotel progettato dallo Studio Apostoli, a pochi metri dalla spiaggia e con una vista mozzafiato sul lago.

Disposto su di un lotto complessivo di circa 6.000 mq, Vision Hotel è un edificio la cui struttura risulta particolarmente interessante perché frutto dell’integrazione, e delle relative tecniche costruttive, di legno, XLam e acciaio.

L’edificio  è distribuito su tre piani fuori terra, per un totale di circa 1.500 metri quadri e si compone di 32 camere, 2 appartamenti, area colazione, bar, saletta lettura e il ristorante “Azdora Café”.

A disposizione degli ospiti, di questo quattro stelle superior, c’è anche un grande plateatico con piscina con sfioro a stramazzo, inserito in un parco piantumato fronte-lago, con caratteristici passaggi pedonali delimitati da gabbioni riempiti di ciottoli.

Dal punto di vista architettonico, Vision Hotel si contraddistingue per la grande facciata composta da un particolare gioco di volumi aggettanti. I balconcini delle stanze, infatti, risultano sfalsati e danno vita a spazi dilatati e asimmetrici. Questo movimento è sottolineato dalla presenza di pannelli frangisole, in lamiera stirata, disposti in maniera apparentemente casuale.

L’uso delle grandi vetrate, insolito per questo genere di costruzioni, permette di alleggerire ulteriormente la struttura a livello visivo e di farla dialogare con il territorio circostante; proprio il territorio diventa, in questo progetto, elemento fondante, parte dello stile, del design e del linguaggio espressivo.

A livello cromatico, inoltre, la struttura, di colore “grigio light”, viene tagliata orizzontalmente dai marcapiano e verticalmente dai brise-soleil, tutti completamente bianchi.

Vision Hotel

La scala di sicurezza esterna è stata risolta con un volume in lamiera stirata che controbilancia il vano scale principale dando simmetria alla struttura. L’effetto scenografico che ne risulta trasforma questo elemento, solitamente difficile da gestire, in un tassello iconico e caratterizzante dell’hotel.

Vision Hotel

Specifica attenzione è stata data anche al progetto illuminotecnico; l’illuminazione, infatti, evidenzia la particolare architettura dell’edificio anche nelle ore notturne, grazie a strip led inseriti in profili metallici che corrono in verticale lungo tutti i pilastri della struttura.

Vision Hotel

Vision Hotel

Sul tetto del Vision hotel, trovano posto pannelli fotovoltaici e solari termici che forniscono energia anche a tre colonnine per la ricarica di auto elettriche.

In interno, i tre piani sono contraddistinti da cromie e grafiche specifiche per ognuno di essi mentre le stanze, dal design giovane e informale, presentano un soffitto con travi in legno.

Ne risulta un progetto di appeal emozionale, in grado di attrarre un target variegato sia straniero quanto italiano.

Un risultato di grande successo reso possibile grazie all’approccio su cui lo studio Apostoli punta da anni ed iscrivibile al tema della “Progettazione Integrata”. In aggiunta alla progettazione architettonica, infatti, lo studio ha prodotto la progettazione strutturale, degli impianti, l’Interior design e ha curato la completa Direzione Lavori.

Apostoli sintetizza così il progetto: “ci siamo trovati in una location straordinaria, in cui il rapporto tra cielo, lago e terra è particolarmente vantaggioso. Il progetto è stato così pensato per esprimere alcuni concetti base che sono scaturiti fin dal mio primo sopraluogo: la luce, la leggerezza, la straordinaria vista sul lago ed una semplicità raffinata in grado di emozionare nonostante tutto.

Ne è risultato un ottimo esempio di architettura, elegante ma turistica, che mancava al lago di Garda, in grado di rappresentare uno standard stilistico nuovo. Il frutto di un’intuizione naturale ma al contempo sviluppata e progettata con molta cura e dettaglio, nel rispetto del territorio e delle potenzialità di questa location.”

Vision HotelVision HotelVision HotelVision HotelVision HotelVision HotelVision HotelVision HotelVision HotelVision Hotel