Blog. 9 Settembre 2009

Progetto casa: benessere residenziale

In occasione della mostra espositiva “Spa Design 2009” presente al Fuori Salone 2009 (Superstudio 13 – Via Tortona), mi è stato chiesto di realizzare un progetto dedicato al benessere residenziale.

La mia interpretazione della “Home Spa” è la naturale evoluzione della Concept Suite presentata al Sia Guest di Rimini lo scorso novembre e che ha dato vita ad un nuovo stile di progettazione che ho voluto definire come “Multimediadesign”. Il Multimediadesign è il prodotto della fusione tra creatività, design e tecnologia integrata; una particolare combinazione che dà vita a spazi e sensazioni mai statici e definiti.

La Home Spa, estensione del concetto di Casa Benessere, ci avvolge con sinuose e materne forme e ci fa vivere in un luogo in cui ciò che più conta è “noi stessi” e il nostro benessere psico-fisico;  ecco che cucinare, mangiare, riposare e incontrarsi trovano un “fil rouge” a partire dal particolare design di questo spazio immerso nei diversi usi dell’acqua, delle immagini e delle sensazioni”.

Uno degli oggetti più forti dal punto di vista geometrico e spaziale è un grande tavolo in plexiglas unito ad un letto con al centro una vasca idromassaggio realizzata e personalizzata per l’occasione. Tale oggetto è collegato ad un sistema luci Led RGB il quale campiona la dominante colore delle proiezioni stesse. Aromi (generati da particolari aromatizzatori decorativi) e suoni inoltre, interagendo con le immagini, completano l’ambientazione.

(continua)