Press Release. 28 Novembre 2008

Alberto Apostoli al Sia Guest 2008

Download PDF

Alberto Apostoli disegnerà unospazio dedicato al settore dell’hotélerie e del benessere nell’ambito dellamostra-evento denominato “Il Chiostro”. L’evento, che vedrà la presenza dialtri importanti architetti, avrà luogo presso la fiera Sia Guest di Rimini dal22 al 25 Novembre.

Nel “Chiostro”, ogni elementopropriamente “religioso” vuole essere superato, messo da parte, facendoriferimento unicamente al rapporto personale di ogni uomo con il trascendente,la natura, gli altri e ovviamente sé stesso.

L’innovativoconcept è così spiegato da Alberto Apostoli “una stanza d’albergo che proponeuna modalità dinamica, uno spazio in cui l’ospite ritrova se stesso attraversoil viaggio”. Per realizzare il tema del viaggio, Apostoli ha utilizzato comesfondo della stanza alcuni schermi retro proiettati su cui le immagini scorronoveloci simulando appunto lo spostamento. Un sistema domotico, gestito conpannello touch-screen, coordina queste immagini con le luci, gli aromi, i colorie la temperatura presenti all’interno dello spazio.

Non sitratta di un esercizio stilistico, ma di ripensare il concetto di quiete e dibenessere; quiete che nasce dal movimento, benessere come frutto del dinamismo.

Nellastanza, volutamente orizzontale, l’elemento centrale su cui trovano posto lascrivania e il letto, risulta virtualmente appeso al soffitto suscitando questaidea di non staticità, mentre forme e disegni riportano anch’essi al concettodi vigore ed energia.

Imateriali utilizzati sono: tessuti, pietra, agglomerati di marmo ecc. abbinatia dettagli Hi-tech quali il vetro e laccature di nuova generazione.

Numerosele aziende leader nei rispettivi settori che parteciperanno con Apostoli allarealizzazione dell’evento arredando lo spazio con i loro prodotti di punta e leloro più innovative proposte per l’”ospitalità”.