Blog. 31 Agosto 2020

Comunicazione delle SPA: l’importanza della comunicazione per il successo di Terme e Centri Benessere

Cinzia Galletto

Comunicazione delle SPA – di Cinzia Galletto

“Se non comunichi non esisti”, questo mi insegnava Gian Paolo Caprettini il mio amato professore di Semiotica all’Università di Lettere di Torino.

Era la prima volta in cui sentivo parlare di ‘esistenza segnica’, e non potevo sapere ancora che quella sarebbe stata la via che avrebbe accompagnato tutte le mie ricerche da giornalista-scrittrice e tracciato il mio percorso come consulente per la comunicazione di Resort, Terme e SPA.”

La comunicazione professionale oggi, “in un mondo in cui tutti comunicano”, più che mai riveste un ruolo centrale per il successo di una SPA e di una SPA destination.

L’essere presente con un’immagine “unica” in differenti media permette l’affermazione di una propria “Brand Reputation” ovvero il riconoscimento di un identità per la destinazione e di un suo valore qualitativo.

Il successo di un’efficace strategia comunicativa parte dal concept. Lo studio del contenuto ovvero di cosa comunicare (concept) e come farlo (tono e naming), deve essere gestito da chi sa individuare “la notizia” in grado di catturare l’interesse dei media e su quella creare “contenuti” “storie” e comunicati coerenti, in grado di captare le future tendenze del mercato e l’interesse dell’utente finale.

Lo studio del concept può partire insieme al progetto di un hotel o di una spa, affiancando il lavoro dell’architetto. Può capitare anche di intervenire con un nuovo concept durante un restyling o semplicemente per  dare maggiore incisività ad un prodotto esistente.

In questo caso è affidata alla sensibilità del consulente la possibilità di creare una comunicazione “nuova” che possa inserirsi in un discorso “simbolico e segnico” unico, necessariamente oggi, inserito nel territorio.

E’ essenziale affidarsi a giornalisti esperti nel settore in grado di destreggiarsi attraverso ogni canale comunicativo, per non rischiare di disperdere ogni sforzo “cadendo nella rete” fra blogger improvvisati e influencer dell’ultima ora.

Solo grazie ad una strategia personalizzata e coordinata si potranno raggiungere risultati che, nel tempo, non solo andranno a posizionare la SPA sul mercato, ma soprattutto la renderanno “riconoscibile e unica”.

 

Cinzia Galletto

Cinzia Galletto è una giornalista e una consulente per la comunicazione delle spa specializzata nel settore del termalismo e del turismo del benessere . Affianca le migliori SPA Nazionali ed Internazionali, nell’individuare i concept di maggiore impatto e le strategie comunicative più efficaci per rendere una destinazione unica e riconoscibile. Autrice di diversi libri di semiotica del viaggio e del benessere, grazie al suo approccio distintivo ha saputo adattare il linguaggio simbolico alle strategie di comunicazione più innovative. E’ sua la definizione di “Turismo Percettivo” ovvero la riscoperta del “genius loci” in ambito turistico, un passaggio indispensabile per individuare il concept, l’anima di una SPA. Docente, relatrice e moderatrice in convegni dedicati al settore del benessere, Cinzia Galletto offre una visione costantemente aggiornata sul mondo della comunicazione, delle media relation. Si definisce Concept & SPA Communication Designer.

www.blu-communication.com

www.turismodelbenessere.com