Blog. 23 Gennaio 2017

Ristrutturare casa: cinque errori da evitare

ristrutturare casa

A volte la sola idea di dover ristrutturare casa getta nel panico e quando si decide che oramai è giunta l’ora di affrontare un passo del genere e non si puó più temporeggiare, allora, i dubbi e le preoccupazioni crescono.

Inevitabilmente vi ritroverete a domandarvi non solo se riuscirete ad ottenere i risultati sperati e se il nuovo look della vostra casa sarà esattamente come lo avevate immaginato, ma anche quanto vi verrà a costare l’intera operazione e se valga davvero la pena spendere tutti questi soldi oppure no.

ristrutturare casa

È vero che, in molti casi quando si ristruttura la propria abitazione, ci si fissa un budget di spesa e poi, senza neppure accorgersene si finisce per sforarlo, talvolta anche in maniera considerevole; spesso poi i lavori che sembravano dover terminare in poco tempo si protraggono all’infinito e alla fine ci si ritrova esausti, insoddisfatti e senza soldi. Com’è possibile?

In realtà i motivi per cui tutto questo accade sono sempre gli stessi e non è assolutamente vero che si tratta di “inconvenienti inevitabili”, con un pó di buon senso e con il giusto aiuto si puó riuscire a ristrutturare come si vuole.

Vediamo dunque quali sono i 5 errori che é bene evitare di compiere in fase di ristrutturazione della propria casa per affrontare i lavori con entusiasmo, senza preoccupazioni e certi di ottenere ció che si desidera, al prezzo pattuito e nei tempi stabiliti.

1-Procedere senza un piano preciso

La prima cosa da fare quando si desidera ristrutturare casa, fosse anche solo per rifare un bagno o risistemare un paio di stanze, è quella di interpellare un professionista che, a seguito di un sopralluogo, vi rediga diverse soluzioni progettuali e poi, individuata quella che maggiormente soddisfa le vostre esigenze, vi fornisca un computo metrico estimativo, in modo tale che abbiate un’idea ben precisa di quanto è necessario spendere per effettuare i lavori desiderati ed eventualmente possiate ritarare tutto in base alla vostra effettiva disponibilità economica.

Avere le idee chiare e un progetto preciso e dettagliato che le illustri è il primo passo per riuscire a ristrutturare nel modo giusto senza spiacevoli sorprese!

gantt-chart-project-goal

2-Affidarsi alle persone sbagliate

Ci sono due scelte importantissime che influiscono in maniera determinante sul buon esito di una ristrutturazione, ovvero quella del professionista che progetterà e dirigerà i lavori e quella dell’impresa che dovrà realizzarli.

Sovente ci si affida al passaparola o alle conoscenze, fidandosi del giudizio di amici o parenti, senza tener conto del fatto che ogni intervento di ristrutturazione è una cosa a sè, in base all’entità ed alla specificità dei lavori da svolgere e potrebbe anche essere che non tutte le imprese che conoscete siamo adatte a svolgere al meglio quel determinato tipo di lavoro.

Se già comunque riuscite ad affidarvi ad un tecnico di fiducia questo non solo  vi aiuterà nella scelta dell’impresa ma anche controllando passo passo tutte le fasi dei lavori ed evitandovi brutte sorprese. L’importante è non pensare di fare tutto da sè o di procedere un pó alla volta, come viene!

3-Voler risparmiare ad ogni costo

Nella maggior parte dei casi, credendo di risparmiare si decide di affidare i lavori a chi ci propone il prezzo più basso, senza però accertarsi di avere adeguate garanzie e correndo il rischio, alla fine, di dover sborsare molto più denaro di quanto inizialmente pattuito!

Per scegliere l’impresa a cui affidare i lavori, in genere, è buona norma farsi redigere almeno tre o quattro preventivi diversi, scartando sempre quello più basso e diffidando di quelli che si discostano di molto dal computo metrico estimativo redatto dal vostro tecnico.

Attenzione perché anche scegliere materiali scadenti per risparmiare non è una buona strategia: questo potrebbe inficiare non poco il risultato finale è soprattutto potreste ritrovarvi ben presto a dover rimettere mano al tutto!

risparmiare

4-Avere pretese al di fuori della propria portata

A tutti piacciono le case che si vedono sulle riviste: bagni in mosaico con vasche idromassaggio a libera installazione in Corian, cucine super accessoriate con grandi isole dotate di cappe a scomparsa, arredi di design di marchi prestigiosi e via dicendo.

Ovviamente chi non ha alcun problema di budget può permettersi di scegliere quello che preferisce, senza badare al prezzo, ma nella maggior parte dei casi è bene restare con i piedi per terra e scegliere tra quello che possiamo permetterci, senza farci illusioni, in modo concreto. Anche in questo l’architetto vi potrà dare una grossa mano!

5-Attenti a non perdere i benefici fiscali

Oggi sono sempre di più le persone che decidono di ristrutturare casa anche grazie all’opportunità che si ha di poter sfruttare diverse agevolazioni fiscali, che permettono di recuperare in dieci anni la metà delle spese sostenute per la ristrutturazione, o in alcuni casi anche più e inoltre, in aggiunta, di usufruire del cosiddetto Bonus Mobili, che consente di recuperare anche parte del costo di nuovi mobili o nuovi elettrodomestici.

Per poter effettivamente beneficiare di questi incentivi è però indispensabile seguire la procedura corretta, avere i titoli abilitativi necessari, effettuare ogni acquisto e pagamento dopo la data di inizio lavori e prima della chiusura degli stessi ed effettuare tutti i pagamenti con apposito bonifico bancario.

Qualora poi si desideri sfruttare l’Ecobonus, dedicato a quegli interventi che apportano sull’edificio migliorie da un punto di vista energetico, la procedura è un pó più complessa poiché è necessario anche registrarsi sul sito dell’Enea ed inviare i documenti tecnici richiesti.

Pagare in contanti, non presentare la pratica in comune, fosse anche solo una CILA (comunicazione di inizio lavori asseverata), inoltrare domanda dopo i termini, acquistare i materiali prima dell’inizio lavori, sono tutte leggerezze che comportano inevitabilmente la perdita dei benefici fiscali, pertanto fate attenzione a fare ogni cosa per bene, in caso fatevi consigliare da un tecnico!

Ora senza paura, seguendo questi semplici consigli, siete pronti per ristrutturare casa!