Blog. 6 Dicembre 2016

Tetto ventilato: sostenibilità e risparmio

tetto ventilato in legno

Gli interventi di ristrutturazione dedicati alla propria casa, così come quelli che vedono la costituzione ex novo di un appartamento, possono dare a chi si impegni nella loro realizzazione, anche l’opportunità per coniugare bellezza e sostenibilità ambientale dell’opera stessa. E questo è ciò che in molti cercano di mettere in pratica con il ricorso al tetto ventilato, quale soluzione per rendere più efficiente, e non solo, la propria abitazione.

Infatti, questo tipo di manufatto è in grado di garantire ai padroni di casa numerosi vantaggi sotto differenti punti di vista. Se, infatti, ci si preoccupa non soltanto della copertura della propria casa, ma anche della tutela dell’ambiente, questa opera dovrebbe essere effettivamente presa in considerazione.

Guardando oltre la sfera della propria famiglia, in particolare, il Tetto Ventilato dà la possibilità di ridurre notevolmente quello che è l’inquinamento a livello generale, sia nel momento in cui ci si occupi di realizzarlo, sia negli anni successivi alla sua installazione.

Il tetto ventilato permette un particolare isolamento sia in estate che in inverno

Il tetto ventilato permette un particolare isolamento sia in estate che in inverno

In primo luogo, scegliendo questo tipo di opera nel momento in cui si decida di intervenire sulla propria casa, sarà possibile optare per materiali in grado di ridurre, già alla fonte, l’impatto ambientale. Un esempio sicuramente calzante è costituito dal Tetto Ventilato in Legno, che dà la possibilità di utilizzare materiali naturali, compatibili con la solidità necessaria per la costruzione di un tetto e, allo stesso tempo, di assicurarsi che il proprio manufatto non vada ad incidere negativamente sull’ambiente.

Nel caso in cui, infatti, si scelga di avvalersi di un’impresa che si rifornisca da produttori di legname certificati si potrà essere sicuri anche della provenienza etica del materiale da costruzione per il proprio tetto.

Ma, come già anticipato, il Tetto Ventilato consente anche di estendere i benefici relativi alla tutela dell’ambiente nel tempo. Questo tipo di opera, infatti, dà la possibilità di ridurre le emissioni nocive nell’aria in un modo particolarmente vantaggioso.

In particolare, avendo una casa con una maggiore stabilità dal punto di vista della temperatura, sarà necessario ricorrere molto meno sia al riscaldamento sia al condizionamento dell’aria.

In inverno la protezione rispetto al freddo esterno, che si estenderà a tutta la casa, determinerà una ridotta necessità di utilizzare il riscaldamento ambientale. Questo significherà limitare di molto anche il rilascio nell’aria di sostanze nocive. E non solo. Non dovendo riscaldare troppo, né raffreddare eccessivamente, sarà possibile limitare notevolmente i costi in bolletta dati proprio dalla necessità di rendere il clima domestico più gradevole.

E’ stato stimato, in particolare, un risparmio totale relativo al costo dell’energia, pari a duemila euro per ogni anno successivo alla creazione del tetto ventilato.

Il tetto ventilato può essere successivamente rifinito con coppi, tegole, tegole canadesi ed altri tipi di coperture

Il tetto ventilato può essere successivamente rifinito con coppi, tegole, tegole canadesi ed altri tipi di coperture

Ma il benessere che viene offerto dal Tetto Ventilato in legno si estende anche alla salute generale dei membri della famiglia. Garantendo, infatti, un isolamento ottimale rispetto all’ambiente esterno quest’opera consente sia di avere a disposizione ambienti un tempo non utilizzabili, come le mansarde e le soffitte, sia di tutelare lo stato di salute di chi abiti nella casa.

Ridurre l’umidità domestica, infatti, consente anche di abbattere il pericolo della proliferazione di muffe e funghi, in grado provocare malattie respiratorie e generali anche gravi, se perduranti nel tempo all’interno della propria casa.

Per tutti questi motivi, e per molti altri, è davvero possibile pensare di ricorrere alla costruzione di un Tetto Ventilato, quale soluzione in grado di aiutare sia la propria famiglia sia l’ambiente in generale.

Informazioni e notizie per la realizzazione e utilizzo del tetto ventilato: clicca qui