Blog. 9 Aprile 2019

Sostenibilità ambientale e design in montagna, due convegni a Maison&loisir

Conferenza di Alberto Apostoli

Interventi di Alberto Apostoli e Claudio Germak, organizzano Adava e Ordine degli Architetti

Maison&loisir, il Salone dell’Abitare in programma ad Aosta da mercoledì 24 a domenica 28 aprile, ospita nella prima giornata due appuntamenti su architettura e design

Alle ore 11, Adava (Associazione albergatori della Valle d’Aosta), organizza la conferenza «Il ciclo delle stagioni: nuove architetture per una nuova visione del paesaggio. Intervento dell’architetto Alberto Apostoli».
«Nel settore ricettivo – spiegano gli organizzatori – si consolida la tendenza di progettare secondo canoni di sostenibilità ambientale, attraverso lo sviluppo di strutture compatibili con il ciclo delle stagioni, che utilizzano risorse naturali del luogo e realizzate con metodi e materiali locali e con forme che assecondano il terreno e la visione del paesaggio. Un design sostenibile deve cercare il dialogo con l’esterno, deve essere pensato e realizzato per essere parte integrante dell’ambiente circostante.  L’intervento dell’Architetto Apostoli vuole illustrare tali concetti attraverso la presentazione di un hotel ecosostenibile realizzato sul lago di Garda».

Alle ore 13.30 l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta propone il convegno dal titolo «Dalla montagna, per la montagna. Esperienze contemporanee di design per l’abitare in Valle d’Aosta». L’appuntamento è finalizzato ad approfondire le tendenze attuali nel design d’interni delle case di  montagna e prevede la partecipazione di Claudio Germak, professore di Disegno industriale al Politecnico di Torino, per illustrare lo scenario attuale del rapporto tra tradizione e contemporaneità nel design d’interni, con alcune significative esperienze sul territorio valdostano presentate da Massimo Dufour, Andrea Gualla, Leonardo Macheda e Roberto Oggiani. Introduce i lavori Sergio Togni, presidente dell’Ordine degli architetti della Valle d’Aosta.

Ufficio stampa Projexpo
Marco Scarzello
Cell. 335.465704
ufficiostampa@projexpo.it

eventi tecnici_24 aprile_Locandina A4_Adava