Blog. 3 Febbraio 2014

Frank Gerhy disegna il grattacielo più alto di Berlino

Frank Gehry ha vinto la gara per la progettazione di un grattacielo a Berlino, destinato a diventare l’edificio più alto della città.
Gehry Partners ha superato la concorrenza di altri otto studi finalisti, tra cui Adjaye Associates e David Chipperfield Architects, ottenendo l’incarico di progettare una torre residenziale di 150 metri per la società immobiliare internazionale Hines.

Proposto per il sito tra Hackescher Markt, Friedrichshain e Berlin – Mitte , l’edificio è concepito come un insieme di parallelepipedi distorti, ruotati a distanza per essere messi in relazione con alcuni dei principali punti focali della città e, in particolare, con il vicino viale Karl- Marx.
All’interno dell’edificio saranno situati 300 appartamenti e un albergo; l’esterno sarà rivestito in pietra.

“Il progetto di Gehry è forte in espressione visiva e introduce un eccentrico nuovo modello per questo tipo di location. Tuttavia, la facciata irradia una gradevole tranquillità “, ha commentato Regula Lüscher , direttore del dipartimento di sviluppo urbano della città e uno dei giudici della gara.
“Il design si fonde bene con il quartiere e trasmette tutti gli aspetti della vita metropolitana “, ha aggiunto.

Questa sarà la terza volta che Gehry collabora con Hines. La società è stata sua cliente per la DZ Bank di Berlino e ed stata responsabile dello sviluppo per il New World Center di Miami Beach.