Blog. 15 Settembre 2016

Le cinque sale concerti più belle al mondo

Sale concerti

Guangzhou Opera House, Guangzhou (Cina).

Costruito nel 2010, lungo le rive del fiume di Guangzhou in Cina, il Teatro dell’Opera porta la firma dell’architetto Zaha Hadid. Il suo profilo sagomato è stato ispirato dalle valli fluviali tipiche del luogo e dal modo in cui cambiano continuamente forma attraverso il processo di erosione. Costruito con 12.000 tonnellate di acciaio, il Teatro dell’Opera ospita 2.200 posti a sedere, tutti dotati del sistema di amplificazione L-Acoustics, che produce un carattere acustico definito dall’ingegnere del suono capo, il signor Zhou, come “non troppo secco e non troppo brillante” (gli esperti potranno giudicare se è un complimento o meno).

Sale concerti

 

Disney Concert Hall, Los Angeles (USA)

Le curve in acciaio inox della splendida sala concerti progettata da Frank Gehry per Walt Disney, sono diventate un punto di riferimento nel centro di Los Angeles sin dalla sua apertura nel 2003. Sedici anni di lavoro e un costo doppio rispetto al budget iniziale, si colloca tra le sale con la miglior acustica al mondo. In contrasto con il suo esterno contemporaneo, la sala principale è completamente realizzata in legno massello per migliorare ulteriormente le prestazioni acustiche.

Sale concerti

 

Harpa Concert Hall and Conference Centre, Reykjavik (Islanda)

Artisti, designer e architetti provenienti da zone diverse della Scandinavia, si sono riuniti per creare, nel 2011, quest’opera in acciaio e vetro accanto al porto di Reykjavik, in Islanda. Lo studio di architettura principale Henning Larsen ha lavorato con Batteríið Architects sul disegno prodotto dall’artista danese-islandese Olafur Eliasson: una forma geometrica ispirata dalle formazioni di basalto locali.

 

Boston Symphony Orchestra Theatre

Lo studio dell’architetto Charles McKim Follen disegnò la sede della Boston Symphony Orchestra nel 1900. Come per la Concertgebouw di Amsterdam, la sua progettazione si è basata sulla struttura di una “scatola da scarpe”.

sale concerto

 

Sage Gateshead,  Gateshead (UK)

Progettato da Foster + Partners, il Sage Gateshead contiene tre sale concerti, coperte da un “baldacchino”di vetro e acciaio a forma di conchiglia, che vuole ricordare le nocche di un trombettista. L’opera è costata 61 milioni di dollari nel 2004 e fa parte di un piano di ristrutturazione che comprendeva anche il Baltic Centre for Contemporary Art e il Gateshead Millennium Bridge. La struttura fu costruita utilizzando un particolare tipo di cemento contenente delle bolle d’aria che aiutano a controllare l’acustica e a fornire insonorizzazione.