Blog. 27 Novembre 2017

Progettazione SPA Aquaria: Concept Design

Progettazione SPA - Concept Design

Il Centro Benessere AQUARIA è una spa termale che trova la sua essenza nel rapporto tra esterno ed interno. ll concept, infatti, nasce dalla particolare conformazione della struttura nonché dalle aspettative di una clientela alla ricerca del rapporto benessere-territorio.

La Struttura: estremamente simmetrica e centrale; conforma quasi naturalmente le forme e i percorsi interni. Le ridotte altezze delle parti centrali costituiscono vincoli precisi a cui il concept deve fare riferimento.

Criticità: la rimozione del vano tecnico prospiciente il lago è elemento assolutamente critico, la sua presenza interrompe il rapporto benessere/natura alla base di ogni SPA evoluta.

Plus:la presenza di un cavedio a cielo aperto può e deve diventare elemento chiave del rapporto acqua/cielo/terra.

Progettazione SPA Aquaria: Stato attuale

Progettazione SPA - Concept Design

Progettazione SPA Aquaria: Concept

Una costruzione centrale, simmetrica  e grave sorge su un basso bacino circolare d’acqua (visivamente alla quota del lago) in cui fluttuanti e contemporanee  forme di vetro costituiscono le diverse attrezzature.

Le persone si muovono tra acqua, pietra e luce attraverso percorsi ricchi di immaginazione,  sensorialità e scorci sempre nuovi e suggestivi.

Dal cavedio interno calano “coni di luce ed acqua” che collegano il cielo allo spazio interno.

Progettazione SPA - Concept Design

 

La vista sull’esterno è filtrata da questo scenario essenziale in cui un elemento, in particolare, costituisce legame con lo spazio interno (la sauna esterna).

Racchiude questo spazio una doppia parete curva che cela spazi relax nuovi e classici, estranei allo spazio e al tempo circostante.

Pochi materiali coadiuvati da uno sforzo tecnico e tecnologico per creare benessere ed emozione attraverso uno spazio poetico e ritualistico.

Progettazione SPA - Concept Design

Il centro è uno spazio dilatato e continuo, privo di qualsiasi ostacolo completo alla vista e alla fluidità dei percorsi interni.

Sono previsti pochissimi materiali ed un importante e strutturato sistema di illuminazione indiretta. Il layout è stato pensato anche in funzione di una possibile soluzione dell’impianto meccanico e idrotermico/sanitario.

L’altezza ridotta della parte centrale è giustificata dalla presenza, al suo interno, delle sole attrezzature benessere compatibili con tale altezza.

L’apertura di breccie sui due muri portanti centrali crea un alternarsi di spazi visivi sempre nuovi e unici enfatizzati dalle riflessioni del bacino d’acqua e della superficie coperta del vano centrale.

La distribuzione degli spazi porta automaticamente a proiettare la vista e i percorsi o verso l’esterno o verso il centro del complesso.

Le uniche funzioni riservate sono state poste all’esterno della circonferenza principale e prevedono una maggiore privacy grazie alla partizione opaca della parete.

Progettazione SPA - Concept Design

Progettazione SPA - Concept Design

Progettazione SPA Aquaria: Le attrezzature

Progettazione SPA - Concept Design