Blog. 18 Settembre 2012

Villa Privata a Cologna by SMO Architektur

Questa villa di Colonia, progettata dallo studio SMO Architektur, adotta due teorie contrastanti: l’architettura a pianta aperta, teorizzata da Le Corbusier, per il piano terra; mentre il piano superiore “multi-roomed” segue i principi del Raumplan di Adolf Loos.
Il “Plan Libre” di Le Corbusier, pubblicato nel libro di Architettura “Vers Une” nel 1923, esalta spazi liberi da pareti e divisioni; così, in questa villa, il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina occupano uno spazio unico al piano terra, circondato da pareti di vetro che si aprono verso il giardino. Al contrario, il piano primo segue il concetto di Loos, per cui ogni stanza viene progettata per uno scopo specifico, con proporzioni degli spazi e delle altezze dei soffitti diversi.
“In questo progetto uniamo due atteggiamenti opposti al fine di coniugare due esigenze contrarie e fondamentali dell’uomo,” racconta l’architetto Seyed Mohammad Oreyzi. “Da un lato l’Estroverso, che lotta per la libertà e la vita in  mezzo alla natura e, dall’altro l’Introverso, che necessità della sensazione di sicurezza e di contemplazione”.

Fonte: Dezeen.com