Blog. 9 Novembre 2009

Progetto centro benessere wellness: Home Spa e wellness privato

In risposta alla crescente domanda di aree wellness private, Alberto Apostoli ha dato il via a Home Spa, un filone progettuale incentrato su una nuova tipologia di residenza dove il luogo del benessere psico-fisico non è unamera estensione o rivisitazione dell’area bagno ma il nuovo spazio centrale dell’abitazione, progettato di volta in volta secondo le specifiche esigenze del committente e capace di esprimere una forte personalità stilistica, con dotazioni tecniche professionali e una grande attenzione al dettaglio.

Ne è esempio l’installazione realizzata all’ultimo salone italiano del golf di Verona in partnership con aziende come Squassabia, Alifor, Gessi, Eiffelgres, Technogym, Jacuzzi, Performance in Lighting, Antico È, Stenal, Proxy Italia: un’area outdoor con mini piscina affiancata da una suite con letto circolare in pelle bianca, vasca idromassaggio a incasso, zona
bagno con lavabi e schermi a tutta altezza in vetro/tessuto bianchi e neri e, sull’altro lato, da uno spazio benessere con attrezzature professionali da palesi doccia emozionale e una sauna in vetro, legno di cedro e ardesia.

Integrazione ambientale
Il Residence Santa Caterina a Verona, dove sono iniziati da poco i lavori, è un progetto di architettura residenziale che comprende la realizzazione di 11.000 mq di parco pubblico. Qui lo studio Apostoli ha previsto la costruzione di 53 residenze per una volumetria complessiva di 21mila me su due piani fuori terra, con un vasto piano interrato che contribuisce a creare la distribuzione dei blocchi.

L’architettura è contraddistinta da elementi verticali in tre finiture (intonaco, pietra e laminato stratificato verde) che incastrandosi con apparente disordine creano le diverse
residenze e danno vita a percorsi esterni ricchi di sorprese  visive.

Il progetto del verde prevede la realizzazione di giardini pensili, pareti verdi decorative e percorsi pedonali in pietra. Le essenze sono selezionate tra quelle tipiche del territorio. Nel cuore dell’area sono stati creati uno spazio piscina e un piccolo centro benessere.