Blog. 25 Luglio 2014

la top ten degli architetti “in rosa”

La donna deve obbedire.” Scriveva Benito Mussolini nel 1927. “Essa è analitica, non sintetica. Ha forse mai fatto l’architettura in tutti questi secoli? Le dica di costruirmi una capanna non dico un tempio! Non lo può. Essa è estranea all’architettura, che è sintesi di tutte le arti, e ciò è simbolo del suo destino”.

Fortunatamente i tempi sono cambiati e oggi le donne architetto hanno conquistato nel settore un ruolo di tutto rispetto (anche se il femminile plurale del termine architetto risulta sempre di difficile uso : ).

Qui di seguito, abbiamo stilato la top ten delle “architette” più famose:

 1) Zaha Hadid:
L’architetto anglo-iracheno è senza dubbio uno dei più noti al mondo. Zaha è diventata il primo architetto donna in assoluto a ricevere il Pritzker (2004) oltre al Premio Stirling per due anni consecutivi (2010 e 2011).

 

2) Kazuyo Sejima:
vincitrice del Premio Pritzker nel 2010, Kazuyo Sejima è il co-fondatore della società con sede a Tokyo SANAA Architecture. Ha lavorato in numerosi progetti in vari paesi tra cui Spagna, Germania, Stati Uniti, Inghilterra e Francia.

 

3) Maya Lin:
Maya Ying Lin è una designer/artista americana nota per la progettazione del Memorial Vietnam Veterans a Washington DC.

 

4) Jeanne Gang:
L’architetto di Chicago ha lavorato a diversi progetti in tutto il mondo, ma è senza dubbio conosciuta per gli 82 piani ad uso misto del grattacielo Aqua.

 

5) Michelle Kaufmann:
Michelle Kaufmann è uno degli architetti più importanti del mondo nel campo dell’architettura sostenibile, nonché fondatore di Flux. Ha iniziato la sua carriera lavorando per Frank Gehry.

 

6) Winka Dubbeldam:
Winka Dubbeldam, titolare di Archi-Tectonics è specializzata nella realizzazione di progetti residenziali e commerciali dal 1994.

 

7) Eva Jiricna:
Eva Jiricna architetto e designer della Repubblica ceca è conosciuta per le sue scale in acciaio e vetro.


 

8) Sarah Wigglesworth:
Sarah Wigglesworth è un architetto britannico, professore presso l’Università di Sheffield. Sarah è nota per aver migliorato la qualità di vita negli edifici pubblici. Il suo edificio più famoso è Siobhan Davies, Scuola di danza a Southwark, a sud di Londra.

 

9) Alison Brooks:
Alison Brooks, architetto canadese, ha fondato il suo studio nel 1996. Ha vinto numerosi premi tra cui 3 RIBA. Ha ricevuto anche i premi Architect of the Year Gold e Housing Architect of the Year.

 

10) Deborah Saunt:

Deborah Saunt ha fondato il suo studio di architettura DSDHA nel 1998. Saunt ha progettato la Waterloo City Square e il Moller Centre presso il Churchill College di Cambridge oltre a diversi edifici residenziali e commerciali.

***